Giochino mukkoso... ghgh

In questo forum è possibile scrivere i propri commenti in merito al sito Siamo.Li

Il giochino mukkoso è...

Facilissimo sono un genio!
1
33%
Sempliciotto!
0
No votes
Normale c'è di peggio!
0
No votes
Difficile... argh ma ce l'ho fatta!
0
No votes
Hard!!
1
33%
Ho 60 anni e non ho ancora trovato la soluzione!
1
33%

Total votes : 3

Giochino mukkoso... ghgh

Postby Roby » 24 Apr 2004, 13:45

Il numero all'interno dei 3 ingranaggi corrisponde ai denti che hanno.
Se girate uno degli ingranaggi anche gli altri girano.
L'ingranaggio al centro gira in senso opposto agli altri 2.
Gli ingranaggi sono ora nella loro posizione originale, continuando a farli girare essi torneranno alla loro posizione di partenza.
Quanti giri completi dovrà fare ogni ingranaggio per tornare alla sua posizione originale?

Image

Buon divertimento... ghghgh

Roby
Image
Roby

Postby Milijan » 24 Apr 2004, 15:28

Io ho risposto hard!!, ma devo ammettere che sono in uno stato catalitico: ho appena finito di tagliare l'erba in giardino (caspita, non sono allergico alle graminacee, ma mi chiedo cosa succederebbe a uno che lo è a passare con il tagliaerba sopra a quel prato malandato e polveroso 8) ) e di pulire il sentiero che conduce a casa.
Ora vado a farmi una bella doccia e dopo riproverò: forse ( :? ) potrei anche farcela...
Milijan

Accidenti, ci sono riuscito

Postby Milijan » 24 Apr 2004, 15:57

La doccia porta consiglio!!!!
Alla fine della fiera non era poi così hard, anche se forse la domanda è un po' un trabocchetto :D e la si può intendere in due modi diversi: comunque sia una risposta ce l'ho, ma non so se è il caso di scriverla qui per farla poi copiare agli altri...
Milijan

Postby Manuel » 24 Apr 2004, 15:58

Non e' chiara la fraseologia con cui e' formulato il gioco. Se lo interpreto alla lettera, la soluzione e' banale, perche' e' solo un tranello: infatti, alla domanda "Quanti giri completi dovra' fare ogni ingranaggio per tornare alla sua posizione originale?" la risposta evidente e': "Uno: ogni ingranaggio dopo un giro torna nella sua posizione originale". Ovviamente non contemporaneamente!

Se invece la domanda era "Quanti giri deve fare ogni ingranaggio finche' tutti ritornino nella loro posizione originale?" ... la risposta e' quella del Milijan, che si ottiene facendo un paio di calcoli.

Allora Mukko, qual era l'intenzione della tua domanda? :D
Manuel
Site Admin

Postby Guest » 24 Apr 2004, 16:55

In effetti forse non mi sono spiegato bene comunque non è un tranello!
Prendiamo per buona la frase di Manuel!

"Quanti giri deve fare ogni ingranaggio finche' tutti ritornino nella loro posizione originale?"

muh ;-)
Guest

Postby Manuel » 24 Apr 2004, 17:32

Anzitutto si calcola il minimo comune multiplo tra 25, 9 e 15 che e' 225. Per sapere quanti giri fa ogni ingranaggio, si divide il mcm per il numero di denti.

Quindi:

Ruota 1 = 225 / 25 = 9 giri
Ruota 2 = 225 / 9 = 25 giri
Ruota 3 = 225 / 15 = 15 giri

Muuhh :)
Manuel
Site Admin

Postby Milijan » 24 Apr 2004, 17:49

Però non vale..., adesso sembra che la risposta sia la tua... :cry:
Io non avevo detto nulla per lasciare suspence e tu dici così ai quattro venti i calcoli da fare?

Non sei saggio, :lol:
Milijan

Postby Manuel » 24 Apr 2004, 17:52

Ah gia'... nel mio post precedente avevo dimenticato di specificare che la soluzione era tua, non te la volevo rubare.

Ho ritenuto saggio pubblicarla subito, altrimenti magari un altro l'avrebbe fatto prima di noi, facendosi sembrare piu' intelligente di noi :lol: (peta che alzo i piedi, c'e' l'acqua...)
Manuel
Site Admin

Postby Guest » 25 Apr 2004, 10:33

mlzzzzz ma ke bravoooo sto mukkino... hehe il prossimo sarà più complicato ghghgh :D
Guest

Return to Siamo.Li Guestbook